GIUGNO 2017. Condizioni climatiche -40°C. Centrali termiche in container SAIT.

Nel novembre 2016 SAIT viene contattata dall'ing. Spreafico, direttore di Farmol Spa, gruppo Old Mill Company Spa, azienda multinazionale bergamasca di riferimento in Europa nel settore, per progettare e realizzare una serie di centrali termiche in container marittimi.


Le caratteristiche peculiari della richiesta:

produzione h 24 di 3.000 kg/h di vapore tecnico a 8 bar, con ampia scorta
produzione di 300 kg/h di vapore pulito
alto rendimento e basse emissioni
bassa manutenzione
doppia alimentazione gas metano/gasolio
centrale termica trasportabile via nave
temperatura luogo di destinazione -40°C
avviamento e assistenza post vendita in tutto il mondo
luogo di installazione: impianto produttivo Farmol in Slovacchia

La soluzione progettata e realizzata direttamente e completamente da SAIT - giugno 2017:

generatore RS 2100 EI da 1.800.000 kcal/h con serbatoio acqua di alimento da 3.000 lt e accumulatore di vapore da 5.000 lt
generatore di vapore indiretto in AISI 316 e serbatoio acqua di alimento in AISI 316 da 1.000 lt
grazie a EI SAIT (Economizzatore Integrato che consente il preriscaldo dell’aria comburente) il rendimento del generatore è di oltre il 93%
oltre alla scelta di materiali di qualità eccellente, ogni elemento sottoposto a possibili stress o usura, come il serpentino del generatore di vapore o le pompe di circolazione SPECK, sono sovradimensionati rispetto alle prestazioni richieste.
bruciatore industriale UM 1 SAIT a blocchi scomposti e doppio combustibile gas/gasolio compatibile con EI SAIT (preriscaldo dell’aria comburente)
la centrale termica è composta da 2 container marittimi RINA modificati, ricertificati, preallestiti e collaudati in SAIT. Al termine del collaudo, grazie alla predisposizione, la centrale viene divisa e i due container possono essere inviati al luogo di destino e ricollegati in poche ore.
Camino emissione fumi, container, linea acqua e vapore sono coibentati. Tutte le tubazioni di collegamento sono tracciate con cavi scaldanti e la centrale è provvista di termoconvettori ad alte prestazioni. Infine è stato installato nel quadro elettrico SAIT un sistema di gestione automatica per evitare il congelamento dell’accumulatore di vapore esterno.
L’assistenza è diretta e fornita da nostri tecnici. SAIT ha progettato e realizzato integralmente tutti gli elementi che compongono la centrale termica, compresi i quadri di comando, controllo e distribuzione (componenti SIEMENS). Per questa ragione possiamo garantire la massima efficacia e competenza di intervento sia telefonico che sul posto in ogni luogo.
 

Federico Carmignani  Sales and Marketing Manager

Torna in cima