MARZO 2021. ARIA E AMBIENTE, IL MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI SAIT

IL MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE EMISSIONI SAIT

Case history di misurazione CO-NOx-SO2-O2-THC-HCL-H2O-NH3- HF-polveri-portata fumi-temperatura-pressione.

"Un numero sempre maggiore di aziende del settore chimico sta aderendo a programmi nazionali e internazionali per la riduzione delle emissioni. Rappresenta un caso esemplificativo di questa tendenza il progetto realizzato di un impianto per il coincenerimento delle acque di reazione e dei solventi esausti di un' azienda conosciuta a livello internazionale per la produzione di resine sintetiche per prodotti vernicianti destinati principalmente ai settori coil, packaging e legno, di Colà di Lazise, in provincia di Verona. Il nuovo impianto occupa una superficie di 45 m2 ed è progettato per eliminare l’acqua di reazione derivante dai processi chimici per la produzione delle resine attraverso un processo termico di combustione, da cui si ricava il 95% di solvente che diventa combustibile per il funzionamento dell’impianto. Il sistema è stato infatti pensato per potersi autorigenerare in completa adesione alle istanze dell’economia circolare. Al coinceneritore affluiscono i reflui di tutti i reattori. E' stato quindi dimensionato sulla base della quantità di sottoprodotti creati nello stabilimento, per l’esclusivo smaltimento interno. Questo è uno dei motivi per cui si è certi che l'impianto non arrecherà alcun danno all’ambiente. I solventi che vengono utilizzati per i processi di reazione non contengono cloruri di alcun genere né loro derivati, per cui non emettono in atmosfera diossina o altri prodotti tossici, ma solo vapore acqueo con una percentuale di agenti inquinanti vicina allo zero." (tratto da: INTERNATIONAL PAINT&COATING MAGAZINE)

NECESSITA'

Anailisi e monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera. Fornire i dati del funzionamento affinchè possano essere monitorati in tempo reale dagli enti locali e dall’Arpa oltre che essere visualizzati da tutti grazie alla pubblicazione di report mensili sul sito web aziendale.

REALIZZAZIONE: SME SAIT

Progettazione*, costruzione, sviluppo software ed installazione SAIT.

Armadio con doppio rack girevole e porta trasparente DX e SX con dimensioni 2000x1600x800mm (HxLxP) verniciatura a spessore maggiorato per installazione all’esterno RAL7035 per struttura, porte e laterali, RAL7011 per tetto, fondo e zoccolo - morsettiere di interfaccia a 25 poli per Ultramat 6,Oximat 6, Fidamat, LDS6 e relativi flatcable - morsettiere di interfaccia a 15 poli per Ultramat 6, Oximat 6, Fidamat, LDS6 e relativi flatcable - elettrovalvola a 3 vie in PVDF per scambio mis/cal - elettrovalvole a 2 vie N.C. per gas di calibrazione - valvola in PVDF di regolazione flussi e by-pass pompe - filtro monouso per aria ambiente da 2 micron - capillare in acciaio inox per collegamento gas idrogeno a Fidamat - elettrovalvola ATEX in acciaio inox da ¼” N.C. per blocco gas idrogeno - ventilatore-filtro con griglia di uscita per ricambio aria in caso presenza idrogeno - cablaggi pneumatici in PTFE, raccordi in PVDF, per gas idrogeno in acciaio inox

Componenti sistema analisi

Sonda con filtro riscaldato per il prelievo del campione al punto di presa sul camino progettata per una facile manutenzione e pulizia

Gruppo refrigerante elettrico a compressore

Portafiltro frontale con cartuccia per la filtrazione del campione.

Pompa di aspirazione campione

Convertitore NO2 / NO per la misura degli NOx. Il convertitore tramite un apposito catalizzatore riscaldato converte il biossido di azoto (NO2) in ossido di azoto (NO) che viene misurato con l’ossido d’azoto già presente nel campione dall’analizzatore (NO + NO2 convertito = NOx).

Analizzatore Siemens Ultramat 6 per misura  CO-SO2

Analizzatore Siemens Ultramat/Oximat 6 per misura  NO-O2

Analizzatore LDS 6 LDS 6 per la misura di componenti chimici gassosi, certificato TÜV per le misure di acido cloridrico (HCl), acido fluoridrico (HF), ammoniaca (NH3), monossido di carbonio (CO), biossido di carbonio (CO2), ossigeno (O2) e vapore acqueo (H2O). Il principio di misura utilizzato dallo strumento è quello dell’assorbimento di un raggio di luce emesso ad una certa frequenza da parte di un gas.

Unità centrale per sensori LDS 6 adatta per installazione in zona sicura per il controllo dei sensori di misura, la configurazione dei parametri e la visualizzazione delle grandezze misurate.

Cavi di collegamento

NeoLaser EO Monitors LaserGas ™ utilizza la spettroscopia di assorbimento laser tuneable (TLAS), ovvero un sistema ottico senza contatto metodo di misurazione che impiega sorgenti laser a stato solido. Il sensore non è influenzato da agenti inquinanti e non richiede una manutenzione regolare. L'assenza di sistemi di condizionamento estrattivo migliora ulteriormente la disponibilità delle misurazioni ed elimina gli errori relativi alla manipolazione dei campioni. Il monitor è montato direttamente sulle flange, che comprendono i collegamenti del gas di spurgo e un meccanismo di inclinazione per un facile allineamento. Il flusso di spurgo continuo impedisce che polvere e altri contaminanti si depositino sulle finestre ottiche. Una volta collegate alimentazione e linee dati, le misurazioni vengono eseguite in tempo reale.

Analizzatore Siemens Fidamat6 per la misura degli idrocarburi Analizzatore modello FIDAMAT 6 certificato TÜV (QAL1) secondo la 13a e 17a BlmSchV e TA LUFT, per la misura degli idrocarburi totali (TOC). L’analizzatore utilizza il principio di misura a ionizzazione di fiamma (FID). L’analizzatore misura delle classi di sostanze (idrocarburi) con diversi pesi e strutture molecolari e non i singoli componenti (propano, esano, metano, ecc.). Lo strumento misura la somma di tutti i composti organici del carbonio presenti nel gas campione ma con una differente sensibilità alle molecole degli idrocarburi. In prima approssimazione il risultato è proporzionale al numero degli atomi di “C” contenuti nelle rispettive molecole.

Trasmettitore di temperatura fumi per installazione a camino

Trasmettitore di pressione assoluta Siemens

Misuratore di polvere a diffrazione in avanti QAL1

Alimentatore      IP 65

Misuratore di portata

PLC SIEMENS

Software di Acquisizione

Presentazione dati su sinottico

Presentazione dati su grafico

 

Federico Carmignani Sales and Marketing Manager

*con la consulenza e il supporto di Francesco Pierro, Analytical Products and Solutions Sales SIEMENS

Torna in cima