SETTEMBRE 2020. RIGENERAZIONE: INSTALLAZIONE GENERATORE A TUBI DA FUMO C30 SAIT A LODI

Nel cuore della provincia lodigiana, dopo mesi difficili, riparte la produzione con una spinta più forte, pulita ed efficiente. La progettazione, costruzione, installazione e avviamento del più avanzato generatore di vapore C30 SAIT.

 

 

CARATTERISTICHE SALIENTI DELLA RICHIESTA:

N. 1 generatori di vapore ad alto rendimento e basse emissioni

Potenzialità 1.800.000 kcal/h

Produzione di vapore 3.000 kg/h

Pressione di progetto 12 bar

Rendimento termico 93%

Combustibile gas metano

REALIZZAZIONE SAIT:

Generarore di vapore C30 SAIT a tre giri di fumo, piastre risbordate, tubi mandrinati, fondo bagnato e focolare FOX

Superficie riscaldata                                         90 mq

Rendimento Termico:

- 100% del Carico Max Continuo                     91%

- 80% del Carico Max Continuo                       93%

Temperatura acqua alimento                          60        °C

Capacità acqua a livello                                   6.100    Litri

Capacità acqua totale                                       7.400    Litri

Lunghezza senza bruciatore (circa)               4.500 mm

Larghezza                                                           2.500 mm

Altezza                                                                 2.300 mm

Peso a vuoto teorico                                       11.000 kg

Strumentazione e valvole

Regolazioni e sicurezze

Gruppo di alimentazione acqua

n. 1 elettropompa centrifuga direttamente accoppiata a mezzo giunto elastico a motore elettrico asincrono trifase.

Quadro DCS di comando e controllo, interamente SIEMENS

In esecuzione IP55 400V – 3F+N+PE - 50Hz, in lamiera di acciaio, accuratamente verniciato e comprendente:

  • interruttore generale con dispositivo di blocco meccanico contro l’apertura della porta con quadro in tensione
  • interruttori magnetotermici di protezione
  • salvamotore pompa/e di alimentazione acqua
  • trasformatore per il comando in bassa tensione del circuito ausiliari (24 Volt)
  • relè ausiliari
  • PLC Siemens ET200SP CPU1510SP. L’utilizzo di un’unità elettronica programmabile tramite PLC, permette di raggiungere un’elevata complessità nella logica di funzionamento del generatore, garantendo una gestione più intelligente e completa. L’unità elettronica è dotata di diversi ingressi ed uscite che possono controllare contemporaneamente più funzioni del generatore e in modo più articolato rispetto ad un quadro elettromeccanico. Il quadro gestisce completamente tutti i parametri di esercizio e di sicurezza durante i periodi di funzionamento senza supervisione continua fino ad un massimo di 72h. Il PLC inoltre assolve a tutte le funzioni BMS SAIT di modulazione automatica e controllo della combustione del bruciatore e della relativa strumentazione (sonda O2 e T. fumi; servomotore aria; servomotore gas; sensore fiamma UV; inverter aria)
  • HMI 4”. Pannello operatore con display touch-screen. L’utilizzo di uno schermo grafico permette di rappresentare nella pagina principale del menu, il generatore in funzione, con schematizzati i principali dispositivi di controllo. Lo schermo touch-screen consente di utilizzare tasti virtuali di accesso diretto alle pagine di impostazione e regolazione. La rappresentazione grafica, tramite simboli, risulta pertanto intuitiva e di facile utilizzo per il comando e la supervisione del generatore e del bruciatore.
  • Trasmissione segnali a rete intranet aziendale (indicare protocollo di comunicazione)
  • Pulsante di sblocco circuito sicurezza
  • Pulsante di tacitazione allarme
  • Lampade di segnalazione
  • Cablaggio elettrico secondo normative vigenti
  • Controllo a distanza da sala di controllo utilizzatore con software SAIT dedicato

Su richiesta, è possibile installare sistemi per il controllo computerizzato dei parametri della caldaia e dell'impianto, con la possibilità di implementare la comunicazione remota tra il generatore e la sala controllo di supervisione

  • Controllo in teleassistenza remota SAIT

Consente di connettere tramite ethernet il generatore ad un sistema di supervisione allarmi presso la sede SAIT (solo in costanza di contratto di assistenza)

  • Esercizio senza supervisione continua I generatori di vapore SAIT sono costruiti, omologati e possono essere accessoriati (KIT esenzione) nel rispetto della Direttiva Europea sugli apparecchi a pressione, in modo da consentire l'esercizio senza supervisione continua del conduttore dell'impianto (fino a 72 h).

 

Bruciatore Industriale SAIT modulante completamente automatico con regolazione di fiamma completo di rampa gas. Testa di combustione composta da: cassa d'aria in lamiera di acciaio finemente verniciata, fissata alla piastra porta bruciatore mediante bulloni, serrande per la regolazione dell'aria comburente, pressostato aria comburente, ugello distributore gas, disco parafiamma in lamiera di acciaio refrattario, trasformatori d'accensione per gas, racchiusi in custodia stagna, elettrodo accensione per gas, completo di collegamento al trasformatore d’accensione ed elettrodi, tubi flessibili per adduzione aria e gas, rivelatore fiamma a raggi ultravioletti, spia visiva controllo fiamma.

Gruppo di regolazione e modulazione fiamma. Gruppo di regolazione e modulazione fiamma proporzionale, con regolazione modulante, composto da: servocomando modulante elettrico, camma di regolazione rapporto aria-gas, valvola di portata gas, tipo a luce rettangolare variabile, contatto di consenso avviamento a bassa fiamma, variatore dell'ampiezza del campo di regolazione, dispositivo modulante per la regolazione del carico, intelaiatura di supporto apparecchiature, carter di protezione.

BMS SAIT (Burner Management System) conforme art. 294 comma 1, del Testo Unico Ambientale d.lgs. 152/2006 come modificato dal d.lgs. n.183/2017. Controllo attivo della combustione, attraverso una continua correzione dell’eccesso d’aria in funzione del O2 rilevato dai fumi di combustione, consente un risparmio consistente di energia, in linea con le normative nazionali. Il sistema è costituito da un equipaggiamento del bruciatore con controllo costante di O2, e temperatura fumi abbinato a inverter motore ventilatore.

Rampa gas. La rampa gas si compone di: valvola d’intercettazione manuale pilota, valvole elettriche principali gas, elettrovalvola di sfiato, elettrovalvole di intercettazione pilota, pressostato di minima gas, pressostato di massima gas, manometro pressione gas completo di rubinetto di intercettazione in entrata al gruppo valvole, manometro pressione gas completo di rubinetto di intercettazione in entrata all'ugello.

Federico Carmignani Sales and Marketing Manager

Torna in cima